Recupero Stragiudiziale

La prima fase sulla quale si basa l'intervento di recupero credito messo in atto da Studio Spadini

La prima fase sulla quale si basa l'intervento di recupero credito messo in atto da Studio spadini, è quella stragiudiziale (o extragiudiziale). Questo passaggio è finalizzato a stimolare il debitore a regolizzare la propria pendenza, attraverso un'attività di sollecitazione eseguita mediante l'impiego di personale qualificato.

Questo sistema si sviluppa con i seguenti vantaggi per il cliente: costi effettivi, tempi ridotti, semplicità di gestione delle operazioni.
I passi per utilizzare tale sistema sono: 
- rintraccio anagrafico del debitore e eventuale sopralluogo: viene rintracciato l'effettivo domicilio del debitore al momento dell'operazione, tramite ricerche specifiche. A questo passaggio segue la messa in mora del debitore, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, che comunica la posizione del debitore in maniera ufficiale. Tale atto è necessario sia per avviare le procedure di recupero crediti che per evitare la prescrizione del credito; 
- sollecito telefonico: al debitore vengono effettuate telefonate costanti, da parte del personale, per ottenere il saldo del debito.
- visita del procuratore stragiudiziale: la pratica viene affidata ai procuratori stragiudiziali, i quali si recano presso il domicilio del debitore, muniti dei documenti che attestano il credito non saldato, al fine di recuperare il debito. Le modalità del recupero possono essere diverse, ma sono sempre attuate con fermezza e correttezza, al fine di non pregiudicare in ogni caso il buon nome del cliente mandante.
La fase stragiudiziale termina appena il debito viene risarcito.

I funzionari di Studio Spadini non svolgono mai la semplice mansione di riscossione asettica o peggio autoritaria dei crediti, in quanto si tratta sempre di personale altamente specializzato, dotato di un buon intuito per comprendere la psicologia del debitore, nonché di una adeguata conoscenza in materia giuridica e contabile così da annullare eventuali tentativi promossi dallo stesso per sottrarsi all'adempimento delle proprie obbligazioni.

Siamo stati scelti da